CCNL AIO  FONARCOM E SANARCOM


Fondo interprofessionale per la formazione continua FonArCom

 

(Art. 173)

Al fine di garantire un’adeguata risposta ai fabbisogni formativi dei lavoratori dipendenti, le Parti hanno promosso la costituzione di un apposito Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, denominato FonARCom, in attuazione delle disposizioni dell’art. 118 della Legge n. 388/2000.

Le aziende che perfezioneranno la loro adesione al Fondo FonARCom destineranno allo stesso una contribuzione mensile dello 0,30% sulle retribuzioni imponibili di ciascun lavoratore.

L’adesione al Fondo FonARCom non costituisce un costo aggiuntivo per l’azienda poiché in assenza di una specifica adesione ad un Fondo Interprofessionale, la suddetta contribuzione è da destinassi obbligatoriamente all’I.N.P.S..

 

Le aziende che, oltre ad applicare il presente CCNL, perfezioneranno la loro adesione al Fondo Interprofessionale FonARCom potranno accedere agli strumenti messi a disposizione da quest’ultimo e finalizzati a finanziare le attività formative svolte in favore del personale dipendente.

 

COME ADERIRE

L’adesione al Fondo Interprofessionale FonARCom è semplice e GRATUITA

Si effettua attraverso il modello di “Denuncia aziendale” del flusso UNIEMENS AGGREGATO dall’I.N.P.S, all’interno dell’elemento “FONDO INTERPROF”, attivando l’opzione”ADESIONE” con la seguente procedura:

- selezione del codice “REVO” (per i dipendenti) e del codice “REDI” (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di una adesione pregressa ad un altro Fondo);

- selezione contestuale del codice “FARC” e del numero dei dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;

- selezione contestuale del codice “FARC” e del numero dei dirigenti.

L’adesione può essere manifestata IN QUALUNQUE MOMENTO DELL’ANNO, ed è effettuata UNA TANTUM, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (Ex DM10/“) nel quale è stato inserito codice “FARC”.

 

L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio “cassetto previdenziale”, consultabile dal sito I.N.P.S.